Swistudium

SwiStudium incontra il Teatro d’Impresa

Un incontro davvero interessante

Sabato 16 febbraio 2013 abbiamo avuto il piacere di incontrare in SwiStudium per un momento formativo Paolo Vergnani che ha portato con sé il tecnicismo, l’esperienza e perché no.. la magia del “Teatrodimpresa”. 

 

Chi è Paolo  Vergnani?

Psicologo con specializzazione sistemica, master in Alternative Dispute Resolution e perfezionamento presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California.

Formatore e consulente da oltre venticinque anni in particolare sulle tematiche relazionali  con particolare attenzione alle Aziende.
Ha lavorato sulla gestione dei conflitti in diversi paesi quali Brasile, Bosnia, Angola, ex Unione Sovietica, Iraq.

Con noi ha lavorato su di una formazione specifica dedicata allo speech di un manager di fronte ad un Simposio Internazionale.

 

Che cos’è il Teatro d’Impresa

Il teatro d’Impresa è uno strumento di formazione e comunicazione nato nel Québec negli anni ‘80.

Paolo Vergnani ha tenuto il primo spettacolo nel 1997 riscuotendo subito un grande successo nel mondo della formazione e  dello sviluppo personale.

“Il Teatro d’Impresa  impiega le tecniche dell’arte teatrale non in sostituzione, ma come integrazione e supporto di quelle della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace. Tale metodologia riesce a unire due contesti apparentemente lontani fra loro come il mondo del lavoro, fondato sull’organizzazione produttiva con obiettivi concreti e razionali di profitto, e l’arte del teatro, basata sulla finzione ludica e creativa finalizzata all’espressività e all’estetica. L’unione fra teatro e azienda è possibile con un approccio metaforico, interpretando il contesto organizzativo con la metafora teatrale e il teatro come metafora della vita sociale.”


L’obiettivo

Il nostro lavoro parte dalla gestione dell’ansia dettata anche dalla vastità dell’evento, alla modulazione vocale, la postura, la mimica, il pathos e l’efficacia della comunicazione.

Abbiamo apprezzato la grande professionalità di Marco Vergnani che ci ha aiutato a trasformare  un momento di lavoro nell’ambito di formazione, in un momento di crescita personale, di energia, che potrà quindi aiutarci trasversalmente nella professione.

 

Una fantastica giornata!

 

Siamo con piacere a disposizione per condividere con Responsabili di Risorse Umane e Managers il potenziale e l’efficacia di metodi formativi fortemente energizzanti per la persona e per le organizzazioni  aziendali.

 

Grazie  per seguire SwiStudium